Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento dell'altezza dei bracci nei macchinari agricoli

I sensori a ultrasuoni garantiscono una copertura di irrorazione ottimale

Le irroratrici agricole erogano fertilizzanti e pesticidi liquidi sulle colture durante la stagione di crescita delle piante. Il controllo dell'altezza di irrorazione è di importanza critica per queste operazioni. Se l'altezza è troppo elevata, il prodotto erogato può semplicemente evaporare nell'aria prima di raggiungere le colture. Inversamente, se l'altezza è insufficiente, la sostanza irrorata non si distribuisce in modo uniforme o, peggio ancora, il meccanismo abbassato dell'irroratrice può urtare le piante o il terreno.

Per garantire una copertura uniforme e ottimale su terreni irregolari e colture di altezza variabile e per impedire che il braccio entri in contatto con le piante e il suolo, l'altezza del braccio va sottoposta a monitoraggio continuo e a regolazione costante.



Irroratrice agricola in azione. Gli ugelli sono montati a intervalli definiti. I sensori a ultrasuoni controllano l'altezza del braccio durante il passaggio della macchina sul campo.

Robusti e affidabili

I sensori a ultrasuoni Serie 30GM rappresentano la soluzione ideale per le applicazioni agricole perchè immuni agli effetti di polvere, impurità e sostanze chimiche ed in grado di rilevare le superfici di qualsiasi colore con la medesima precisione.


Rapidi ed efficienti

Al passaggio del macchinario agricolo sul campo, i sensori a ultrasuoni della Serie 30GM monitorano costantemente la distanza dello stesso dalla sommità delle piante e trasferiscono le letture in formato analogico al sistema di controllo del veicolo.

L'altezza di irrorazione viene aumentata o ridotta di conseguenza per seguire il profilo della coltura, assicurando così una distribuzione uniforme di fertilizzanti e pesticidi. Grazie al controllo automatizzato dell'altezza del braccio, gli operatori possono concentrarsi completamente sulla conduzione della macchina e sull'esecuzione del lavoro con efficienza e velocità ottimali.



Il feedback trasmesso dai sensori a ultrasuoni Serie 30GM consente l'irrorazione sulle colture di fertilizzanti e pesticidi liquidi a un'altezza costante.

Panoramica dei vantaggi

  • Regolazione automatica dell'altezza dei bracci
  • Irrorazione uniforme di fertilizzanti e pesticidi
  • Eliminazione dei danni alle colture e alla macchina
  • Riduzione dei tempi di coltivazione
  • Struttura robusta e durevole

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni


Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni.