Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema 800xA ABB con ADM integrato - Scaricate ora!

Diagnostica avanzata FieldConnex
Diagnostica avanzata FieldConnex

Il sistema di controllo 800xA ABB dedica particolare attenzione all'operatore. La piattaforma 800xA fornisce il contesto necessario a raggiungere l'eccellenza operativa. È semplice dotare il sistema di controllo 800xA ABB di un monitoraggio dello stato fisico. Il pacchetto integrativo ADM per ABB fornisce gli strumenti per integrare saldamente le unità di controllo di diagnostica avanzata FieldConnex® al sistema ABB.


Il funzionamento del sistema 800xA, abbinato alla diagnostica avanzata FieldConnex®, si trasforma in una piattaforma completamente configurata per la gestione dello strato fisico di una infrastruttura FOUNDATION fieldbus H1. La diagnostica avanzata offre numerosi benefici: dalla velocizzazione della messa in servizio del segmento al rilevamento del guasto al primo stadio, a sostegno delle strategie di manutenzione proattiva.


FieldConnex® è una tecnologia abilitante

Le unità di controllo di diagnostica avanzata FieldConnex® (ADM) si collegano al Power Hub FieldConnex®. Effettuano il monitoraggio dello strato fisico del bus di campo e, mediante il FieldConnex® Diagnostic Gateway, comunicano con il FieldConnex® Diagnostic Server (FDS).

FDS è un'applicazione per server progettata per consentire a DCS di accedere ai dati delle unità di controllo ADM. Tali informazioni vengono visualizzate e gestite mediante il FieldConnex® Diagnostic Manager.


Configurazione automatica semplice

Nel sistema 800x ABB, gli allarmi relativi all'installazione arrivano sotto forma di descrizioni guasto semplici da comprendere e recanti suggerimenti sulla loro soluzione.
Nel sistema 800x ABB, gli allarmi relativi all'installazione arrivano sotto forma di descrizioni guasto semplici da comprendere e recanti suggerimenti sulla loro soluzione.

Il Project Builder ADM ABB è uno speciale software utilizzato per l'integrazione uniforme dei segnali ADM nel sistema di controllo ABB. Esso, legge i dati tecnici e genera automaticamente le configurazioni ADM e FDS. I tag per gli avvisi e gli allarmi ADM vengono riscritti sul database di configurazione del sistema di controllo. Ne risulta che lo strato fisico del bus di campo diventa una risorsa gestibile all'interno dell'ambiente del sistema di controllo.


Messa in servizio velocizzata del segmento FieldConnex®

La messa in servizio di segmenti di bus di campo necessita solo qualche clic del mouse. Viene verificato lo stato di tutti gli strumenti, che devono essere online e comunicanti. Il loop check viene effettuato rapidamente - nella sicurezza della sala di controllo.
La messa in servizio di segmenti di bus di campo necessita solo qualche clic del mouse. Viene verificato lo stato di tutti gli strumenti, che devono essere online e comunicanti. Il loop check viene effettuato rapidamente - nella sicurezza della sala di controllo.

Mentre si mette in servizio il segmento del bus di campo, il software Commissioning wizard testa automaticamente lo strato fisico misurando i valori chiave di tutti i dispositivi. La lettura automatica dei tag consente al DCS di leggere e documentare i tag. In questo modo, la comunicazione dei segmenti e la verifica richiedono solo qualche clic del mouse. Si eliminano quelle azioni di routine con cui si perde tempo, riducendo fino all'80 % quello richiesto per la messa in servizio del segmento.


Sistema specializzato per una risoluzione immediata dei problemi

Per gli esperti di bus di campo: l'oscilloscopio integrato fornisce  visualizzazioni dettagliate
Per gli esperti di bus di campo: l'oscilloscopio integrato fornisce visualizzazioni dettagliate

Utilizzando il FieldConnex® Advanced Diagnostic Manager, nel sistema di controllo è incluso un sistema specializzato completo. Viene effettuata continuamente la diagnosi dello strato fisico del bus di campo, paragonando i valori attuali con quelli impostati durante la messa in servizio. Appena viene scoperta una situazione potenzialmente critica, il sistema genera un avviso. Inoltre, fornisce informazioni pratiche relative al guasto,basate sull'esperienza precedente.

In seguito alla combinazione di valori misurati, dati di configurazione e informazioni basate sull'esperienza, il tecnico della manutenzione sa già cosa è necessario fare prima di arrivare in sede. Il tempo necessario alla risoluzione dei problemi viene ridotto al minimo indispensabile; gli arresti dell'impianto vengono scongiurati.

Il pacchetto integrativo ADM – ABB comprende tutti i software necessari. Completata la configurazione del DCS, il project builder legge tutti i tag di configurazione e segmentazione, riscrivendo le informazioni di configurazione per Advanced Diagnostics. La configurazione è completa con pochi clic del mouse.