Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

I sistemi RFID industriali aiutano a migliorare la gestione del magazzino

I tag RFID sono montati sulle cassette così da ridurre gli errori di spedizione

Applicazione: Gli ordini personalizzati devono essere prelevati adeguatamente, senza dimenticare nessun articolo. Il tempo necessario per prelevare un ordine deve essere il più breve possibile. Una volta selezionati gli articoli, i contenitori per la spedizione di ogni ordine devono essere adeguati al tipo, peso e volume degli articoli.

L'obiettivo è migliorare le procedure logistiche del magazzino. Ogni ordine deve essere tracciato automaticamente durante tutto il processo di prelievo ed è necessario eliminare gli errori. Le spedizioni devono essere ottimizzate cumulando più ordini per uno stesso cliente, anche nel caso in cui venga effettuato un nuovo ordine all'ultimo momento.

Requisiti: È imprescindibile un'affidabilità di lettura prossima al 100%. Nella cassetta è necessario integrare un tag RFID. I dati di spedizione letti dai tag alla fine del processo vengono utilizzati per generare documenti per i clienti ed etichette di spedizione.

Vantaggio per i clienti: I clienti beneficiano di ordini prelevati in maniera efficiente. L'identificazione affidabile dei prodotti e delle cassette permette di minimizzare gli errori di spedizione. La scelta del materiale migliore per l'imballaggio riduce i costi di spedizione eliminando gli scarti.



Un sistema RFID consente ai magazzini di ottimizzare la produttività e di ridurre le spese di spedizione

Cosa stiamo facendo

Oggi i clienti sono abituati ad effettuare ordini online e a ricevere la merce in pochi giorni, anche in caso di ordini consistenti. Ciò è possibile grazie a procedure logistiche automatizzate ben congegnate.

Dentro un magazzino closed-loop (a ciclo chiuso), le cassette vengono identificate per mezzo di sistemi RFID industriali in grado di tracciare ogni articolo in esse contenuto. I dati possono anche essere memorizzati in maniera ridondante sullo stesso tag, consentendo in questo modo al personale di prendere decisioni a livello decentralizzato. Quando viene elaborato un ordine, i contenitori e i materiali più adatti per l'imballaggio e la spedizione vengono determinati in base al peso, al volume e al tipo di articolo. Ciò assicura che, al completamento dell'ordine, siano sempre disponibili i materiali adeguati. La creazione di etichette di spedizione, bolle di prelievo e fatture è totalmente automatizzata. Dal momento che i tag dei sistemi RFID industriali sono notevolmente più resistenti rispetto ai normali codici a barre, il sistema garantisce maggiori tempi di disponibilità delle macchine. Le etichette con i codici a barre vengono utilizzate solo sui contenitori finali per la spedizione.

Il prelievo degli ordini è il più delle volte un processo manuale. Le soluzioni RFID industriali aiutano i dipendenti e riducono i costosi errori di spedizione.