Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La tecnologia RFID industriale ottimizza la movimentazione dei capi di abbigliamento

Grazie alla tecnologia RFID, è possibile smistare e distribuire velocemente capi di abbigliamento di colori, dimensioni, stili e tagli diversi e fare subito l'inventario

Applicazione
Frequentemente, i capi di abbigliamento vengono immagazzinati e trasportati su appendiabiti. Indipendentemente dal volume di un ordine, gli articoli devono essere movimentati automaticamente, dal magazzino alla piattaforma di spedizione, in modo da consentire velocemente il ritiro di una singola spedizione.


Obiettivo
Evitare costosi errori di spedizione. Il prelievo e completamento di un ordine deve essere efficiente e sempre affidabile in tutto lo stabilimento e deve anche includere la procedura di ritorno dal negozio o dal cliente finale.


Requisiti
Il tag RFID attaccato all'appendiabiti dispone di un "adattatore di ruolo" e deve poter essere letto con affidabilità anche attraverso capi di abbigliamento molto vicini tra loro. Questa condizione richiede testine di lettura RFID dotate di un campo di lettura ristretto e di un fattore di forma particolarmente ridotto.


Vantaggi per il cliente
Le aziende beneficiano di una solida soluzione di identificazione che non richiede manutenzione, su cui fanno affidamento per molti anni senza bisogno di riparazioni, oltre alla possibilità di movimentare automaticamente una quantità elevata di articoli e spedizioni individuali.



Sistema di trasporto e smistamento appendiabiti

Che cosa è stato fatto

A differenza dei negozi tradizionali fatti di cemento e mattoni, le attività commerciali online offrono una maggiore varietà di prodotti, dimensioni e colori, ma devono anche gestire articoli resi in quantità superiori da inventariare il più velocemente possibile. Non di rado, nei magazzini, sono presenti appendiabiti in grado di contenere anche 100.000 articoli, ciascuno dei quali deve essere accessibile in qualsiasi momento, in modo da essere abbinato a qualsiasi altro articolo contenuto in un ordine. I magazzini di dimensioni medio-grandi sono facilmente interessati da decine di migliaia di ordini di prelievo individuali ogni giorno. L'automazione di questi processi comporta un potenziale risparmio significativo.

Nello smistatore, gli appendiabiti dispongono di tag RFID ed è qui che i dati relativi ai capi di abbigliamento vengono associati ai tag RFID elettronici. Una volta che sono stati "accoppiati" tra loro i dati, ogni articolo presente in magazzino riceve un'identificazione univoca. I capi di abbigliamento possono essere immagazzinati molto vicini tra loro e il sistema deve essere in grado di leggere i tag sugli appendiabiti vicini senza interferenze. Questo processo richiede tag di piccole dimensioni e dispositivi elettronici di lettura con un campo ristretto, per consentire la lettura del solo tag associato al capo di abbigliamento che si trova direttamente di fronte al lettore. Una soluzione RFID industriale adeguatamente progettata e implementata, non solo ottimizza i processi di magazzinaggio ma ne riduce anche i requisiti fisici di spazio, riduce i tempi di completamento degli ordini e mantiene bassi i costi dei resi.

La tecnologia RFID industriale ottimizza i processi di smistamento e movimentazione di materiale associati ai singoli ordini dei capi di abbigliamento.


Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …