Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Protezione antipirateria per tamburi di stampa

I tag RFID garantiscono qualità e attività legate ai ricambi sicure


Produzione di piastrelle in ceramica con tecnologia RFID

L'applicazione

Il processo di produzione delle mattonelle in ceramica è costituito da fasi integrate. Durante una di queste, le mattonelle vengono stampate con diversi disegni. Il sistema di controllo stampa monitora la produzione delle numerose versioni. La qualità elevata del prodotto finale dipende soprattutto dai tamburi di stampa e dai cuscinetti utilizzati per il processo. Di conseguenza, è di fondamentale importanza che vengano utilizzati tamburi di stampa originali forniti dal costruttore in caso di sostituzione. Tuttavia, nel mercato sono disponibili numerose contraffazioni e repliche di qualità scarsa, pertanto sussiste il rischio che vengano utilizzati tamburi di stampa scadenti. 


L'obiettivo

La qualità elevata delle mattonelle deve essere garantita per tutto il ciclo di vita della macchina. È di fondamentale importanza che vengano utilizzate le parti originali fornite dal costruttore per la sostituzione dei tamburi di stampa. È escluso l'uso di repliche economiche e contraffatte. Inoltre, è necessario garantire la disponibilità illimitata delle macchine, la produttività elevata e la massima flessibilità possibile nel processo di produzione. 


La soluzione

Testa di lettura/scrittura IPH-18GM-V1
Testa di lettura/scrittura IPH-18GM-V1

A tale scopo, ogni tamburo di stampa originale è dotato di un tag RFID. Una testa di lettura/scrittura installata nella macchina rileva il tag e legge i dati memorizzati su di esso. Il produttore li ha dotati di un algoritmo a prova di manomissione. La macchina continua a funzionare dopo la sostituzione del tamburo solo se quest'ultimo è stato riconosciuto come parte originale. Le robuste teste di lettura/scrittura LF vengono utilizzate per garantire che la condizione sia proprio quella. Funzionano perfettamente nell'ambiente metallico delle macchine, e offrono ottime proprietà EMC insieme ai tag di codici di sola lettura. I dati raccolti possono essere utilizzati per stabilire i cicli di manutenzione base alla necessità e per controllare le attività legate ai pezzi di ricambio. La qualità è garantita dal momento che le repliche non vengono affatto utilizzate. 

 

Caratteristiche tecniche:
IPH-18GM-V1

  • Testa di lettura/scrittura cilindrica con M18 x filettatura 1
  • Collegamento con connettore V1 (M12 x 1)
  • LED multiforo per l'indicatore di funzioni
  • Grado di protezione IP67
  • Per il collegamento dell'interfaccia di controllo IDENTControl

IPH-30GM-V1

  • Testa di lettura/scrittura cilindrica con M30 x filettatura 1,5
  • Collegamento con connettore V1 (M12 x 1)
  • LED multiforo per l'indicatore di funzioni
  • Grado di protezione IP67
  • Per il collegamento dell'interfaccia di controllo IDENTControl

I vantaggi

Testa di lettura/scrittura IPH-30GM-V1
Testa di lettura/scrittura IPH-30GM-V1

La tecnologia RFID garantisce protezione antipirateria e della qualità nel processo di stampa. Di conseguenza, la stampa possiede un ulteriore punto vendita unico rispetto alle repliche. Nella produzione possono essere utilizzate solo parti originali. È possibile escludere reclami dovuti a variazioni della qualità. Come effetto secondario, il costruttore della macchina detiene il 100 % del controllo sulle attività legate ai pezzi di ricambio. 


In breve

  • I tag RFID con algoritmo a prova di manomissione identifica le parti originali
  • È escluso l'uso di contraffazioni
  • Garanzia di qualità affidabile nella sostituzione dei tamburi
  • Possibilità di controllo automatico dei cicli di manutenzione
  • Attività legate ai pezzi di ricambio sicure

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …