Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La tecnologia RFID in aiuto del catering

La tecnologia RFID permette di gestire meglio le richieste dei passeggeri sui voli di linea

Applicazione
Il servizio catering per le linee aeree è un settore concorrenziale in cui gli alimenti vengono lavorati e gestiti su scala industriale. I sistemi RFID consentono di ottimizzare i processi fin dalla cucina. Di recente, con l'introduzione dell'Airbus A380 Super Jumbo, si è resa necessaria l'estensione dei processi di tracciamento anche all'interno dell'aeromobile, essenzialmente per la necessità di distribuire i pasti secondo un programma pianificato con precisione.


Obiettivo

La tecnologia RFID consente di abbinare esattamente i passeggeri con i rispettivi pasti. I processi automatizzati nella cucina si estendono fin dentro la cabina, dove gli ordini dei pasti sono associati a una sezione e a un posto specifico. La tecnologia RFID consentirà inoltre di introdurre nuovi processi di selezione dei pasti per i clienti in business e prima classe.


Requisiti

I tag RFID devono avere costi minimi e consentire una scelta di forme e stili dell'alloggiamento, per poter essere fissati a tutti i tipi di vassoi e contenitori per il catering. Sull'aeromobile, i dati sui tag RFID devono essere accessibili durante il processo di riscaldamento in un forno a induzione.


Vantaggi per il cliente
Ogni pasto viene riscaldato esattamente per il tempo necessario. Poiché le regolazioni del forno sono automatiche, la distribuzione dei pasti viene ottimizzata, migliorando di conseguenza l'esperienza del cliente. Grazie alla regolazione ottimale di ciascun forno, è possibile ridurre il numero di forni a bordo, liberando spazio utile per aggiungere posti per più passeggeri.



I forni a induzione con sistemi RFID integrati leggono i tag montati sui singoli vassoi

Cosa è stato fatto

Soluzione RFID per un forno a induzione
Soluzione RFID per un forno a induzione

La produzione di forni a induzione commerciali offre una soluzione RFID che sfrutta un sistema personalizzato, sviluppato da Pepperl+Fuchs. I passeggeri possono ordinare i pasti "à la carte" mediante un touchscreen montato sul sedile. Grazie al controllo RFID, le pietanze ordinate vengono consegnate alla giusta temperatura al momento del pasto. Questo approccio consente una maggiore flessibilità e riduce lo spazio dedicato alla cucina, dal momento che ogni forno è sempre utilizzato al massimo delle sue potenzialità.

La gestione dei pasti per un numero di passeggeri che può arrivare a 800 sull'Airbus A380 è un'impresa logistica impegnativa e i sistemi RFID offrono un interessante potenziale di ottimizzazione. I carrelli con tag RFID vengono identificati automaticamente e indirizzati all'aeromobile corretto. Durante il processo di carico, la correttezza dell'ordine viene nuovamente verificata. Una volta caricati i pasti a bordo, sono necessari i nuovi forni a induzione ad alta resa per riscaldarli nel giusto ordine. Per sfruttare tutte le potenzialità di queste nuove tecnologie di riscaldamento è richiesta una gestione precisa dei tempi, dato che ogni pasto richiede una specifica quantità di calore.

Sull'Airbus A380, i servizi culinari offerti in prima classe vengono controllati mediante soluzioni RFID.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …