Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

RFID protegge gli inserti degli strumenti

Abbinamento affidabile tra graffe e strumenti per la crimpatura, grazie alla tecnologia RFID

Pepperl+Fuchs offre oltre 20 anni di esperienza nel campo delle tecnologie RFID per gli ambienti industriali
Pepperl+Fuchs offre oltre 20 anni di esperienza nel campo delle tecnologie RFID per gli ambienti industriali

Applicazione
Una crimpatrice automatica ad alta velocità chiude entrambe le estremità di un budello per salsiccia in un impianto per la lavorazione delle carni.


Obiettivo
Abbinamento affidabile dello strumento per crimpare e la graffa in metallo. Assicura il solo utilizzo di crimpatrici originali adeguate. Consente una produttività maggiore e una migliore disponibilità della macchina.


Requisiti
Monitoraggio simultaneo di crimpatrice e rotore con graffe in metallo.


Vantaggi per il cliente
Riduzione dei danni alla macchina, che si possono verificare quando le graffe sono utilizzate con un attrezzo per crimpare sbagliato. Riduzione dei tempi di inattività e aumento della produttività. In più, il produttore della macchina può esser certo che verranno utilizzate solo le crimpatrici originali, con un ulteriore aumento delle vendite.



Insaccatrice e rotore con etichetta RFID

Cosa è stato fatto

La lavorazione di budelli per salsicce aperti con macchinari speciali richiede la conformità ai requisiti più complessi dell'industria della lavorazione alimentare. Generalmente, le soluzioni per l'automazione devono essere integrate e supportare le condizioni ambientali più rigorose (prodotti per la pulizia, lavaggi frequenti, disinfezione). Queste macchine richiedono un "design pulito", dal quale sono da subito eliminati angoli e fessure.

Durante la produzione di salsicce, le estremità aperte dei budelli vengono chiuse con delle graffe in metallo tramite crimpatrici ad alta velocità. Se le dimensioni della salsiccia cambiano, devono cambiare anche il tipo e le dimensioni di graffe e crimpatrici. Le crimpatrici utilizzano un inserto realizzato specificamente per un tipo particolare di graffa; l'utilizzo di parti non abbinate perfettamente può comportare la rottura della macchina e/o la chiusura non adeguata dei budelli. Per evitare questo, sia la crimpatrice che le graffe in metallo sono dotate di un tag RFID. Poiché l'interfaccia di controlloIDENT consente di collegare testine di lettura funzionanti a frequenze differenti, entrambe le testine di lettura possono essere collegate alla stessa interfaccia, comportando risparmio di denaro e semplicità di esecuzione. La produzione esente da errori viene così assicurata e i danni alla macchina vengono evitati.

L'abbinamento corretto della graffe alla crimpatrice appropriata aumenta l'affidabilità della produzione durante la lavorazione delle salsicce. In più, le vendite di graffe aumenta i ricambi per il fornitore della macchina.