Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Assegnazione affidabile di strumenti e materiali di consumo

La crimpatrice rileva i morsetti per la produzione di salsicce

L'applicazione

Nella produzione di salsicce, entrambe le estremità della salsiccia vengono chiuse con piccoli morsetti metallici, noti come graffe. Questi morsetti sono montati automaticamente mediante crimpatrici. In questo caso è necessaria flessibilità, poiché le salsicce vengono prodotte in molte varietà. La crimpatrice deve essere in grado di gestire materiali e dimensioni diverse. A tale scopo vengono utilizzati svariati utensili a crimpare, ciascuno in grado di lavorare un tipo specifico di graffa. L'utensile e il tipo di graffa devono essere assegnati senza errori. Allo stesso tempo, deve essere possibile modificare i processi di produzione in modo rapido e sicuro.


L'obiettivo

Se l'utensile e la graffa non corrispondono, vi è il rischio di danni alla macchina e quindi di arresto della produzione. Ciò significa che è necessaria un'assegnazione senza errori di utensili e graffe per un funzionamento affidabile e un'elevata produttività e disponibilità. L'utensile e la bobina a crimpare devono essere monitorati contemporaneamente. L'automazione di questa fase può essere combinata con l'utilizzo di graffe originali. Di conseguenza, è garantita anche un'attività di follow-up con i materiali di consumo. 


La soluzione

Bobina a crimpare con tag RFID
Bobina a crimpare con tag RFID

La tecnologia RFID è utilizzata per identificare i componenti corretti. La bobina a crimpare e l'utensile a crimpare presentano entrambi un tag RFID. Etichette intelligenti a basso costo con tecnologia ad alta frequenza (HF) possono essere utilizzate per le bobine; tag a bassa frequenza (LF), come IPC03-10, adatti per l'installazione nell'ambiente metallico delle macchine, sono ideali per la crimpatrice. Nella macchina sono installate teste di lettura/scrittura RFID adatte, come ad esempio IPH-F61-V1. Sono caratterizzate da un design particolarmente piatto e presentano una semplice integrazione. Entrambi i sistemi sono collegati all'interfaccia di controllo IDENTControl, che è in grado di elaborare in parallelo segnali di frequenze diverse. I componenti sono chiaramente identificati, si evitano danneggiamenti, e i tempi di inattività sono ridotti al minimo. 

 

Caratteristiche tecniche:

  • Testa di lettura/scrittura IPH-F61-V1 piccola e piatta per un'integrazione salvaspazio nella macchina
  • Frequenza adatta per ogni applicazione
  • Funzionamento in parallelo con diverse frequenze su un'interfaccia di controllo
  • Integrazione specifica del cliente nella macchina

I vantaggi

Bobina a crimpare dotata di tag RFID
Bobina a crimpare dotata di tag RFID

La bobina a crimpare e l'utensile a crimpare impongono requisiti notevolmente diversi per la tecnologia RFID. Essi possono essere soddisfatti, tra le altre cose, utilizzando più range di frequenza. L'interfaccia di controllo IDENTControl (ad es. IC-KP2-2HB21-2V1D) è in grado di funzionare in parallelo con diverse frequenze RFID ed è particolarmente adatta per questo tipo di applicazione. Inoltre, l'utente trae vantaggio garantendo attività di follow-up con materiali di consumo originali. 


In breve

  • Identificazione affidabile di strumenti e materiali di consumo
  • La confusione e i danni dovuti a un'assegnazione errata sono virtualmente esclusi
  • Conversione rapida e automatizzata per la produzione di diversi batch
  • Maggior produttività, evitando tempi di inattività
  • Movimentazione sicura ed elevata disponibilità della macchina garantite
  • Attività di follow-up garantite da materiali di consumo originali

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …