Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

FOUNDATION fieldbus H1 utilizzato in un nuovo sito produttivo per la lavorazione dello zucchero di proprietà della Shree Renuka Sugars Ltd., India [riferimento]

Dettagli del progetto

Shree Renuka Sugars Ltd. è uno dei maggiori produttori nel campo della lavorazione dello zucchero, delle bioenergie e dei fertilizzanti.
Shree Renuka Sugars Ltd. è uno dei maggiori produttori nel campo della lavorazione dello zucchero, delle bioenergie e dei fertilizzanti.

Cliente | Shree Renuka Sugars Ltd.

Progetto | Stabilimento Greenfield per la lavorazione dello zucchero

Dove | Gujarat, India occidentale

Completamento | 2012


Informazioni sul progetto

Dopo aver provato la soluzione incredibilmente veloce di diagnostica avanzata, il produttore Shree Renuka Sugars, leader nel campo della lavorazione dello zucchero, ha dotato il suo nuovo stabilimento di una infrastruttura basata sui bus di campo FOUNDATION fieldbus H1 e sui componenti FieldConnex di Pepperl+Fuchs.

Shree Renuka Sugars Ltd. è uno dei maggiori produttori nel campo della lavorazione dello zucchero, delle bioenergie e dei fertilizzanti. Uno dei suoi otto stabilimenti produttivi è la raffineria di zucchero di Haldia, ubicata nella regione del Debhog nell'India orientale. Lo stabilimento opera su una infrastruttura PROFIBUS PA.

Il primo contatto tra Shree Renuka Sugars e Pepperl+Fuchs è avvenuto tramite il signor Haribabu, Senior Manager Instrumentation. L'argomento delle prime conversazioni ha riguardato i dispositivi di campo di due segmenti di bus di campo nella raffineria di Haldia che non venivano individuati dal sistema di controllo dei processi. I tecnici della manutenzione dell'impianto avevano già passato due settimane a tentare di risolvere il problema senza ottenere alcun risultato. Il modulo FieldConnex di diagnostica avanzata ha immediatamente individuato la causa del problema in due cavi guasti. Una volta sostituiti i cavi difettosi, tutti i dispositivi di campo all'interno del segmento sono stati visualizzati nei rispettivi menu.

Il signor Haribabu ha quindi seguito un corso di formazione specifico presso Pepperl+Fuchs su sicurezza intrinseca, FOUNDATION Fieldbus H1, PROFIBUS PA e FieldConnex, durante il quale ha ricevuto maggiori informazioni sui componenti FieldConnex per bus di campo. Subito dopo, ha avviato un progetto per la strumentazione di campo per un nuovo stabilimento nel Gujarat, in India occidentale, costituito da una infrastruttura basata su bus di campo FOUNDATION Fieldbus H1 e PROFIBUS.

Per questo stabilimento, Pepperl+Fuchs ha fornito delle unità di controllo FieldConnex e AS-Interface, ripetitori, power hub e alimentatori. Questi componenti non solo implementano con facilità la sicurezza intrinseca necessaria nelle aree pericolose a rischio di esplosione, ma si caratterizzano anche per essere soluzioni intelligenti che agevolano la manutenzione.

La sostituzione di unità di controllo specifiche non richiede alcuna configurazione, dal momento che il controller automaticamente assegna l'indirizzo corretto al nuovo dispositivo. Le capacità diagnostiche ad ampio raggio di diagnostica avanzata, lungo l'intero strato fisico del bus di campo sono inoltre particolarmente efficaci. Per il sito produttivo del Gujarat di Shree Renuka Sugars ciò ha comportato la possibilità di monitorare da vicino l'intera infrastruttura di controllo dei processi e di evitare perdite di tempo con la ricerca guasti. "L'implementazione e messa in servizio non hanno subito intoppi", ha affermato Haribabu, confrontando il nuovo approccio basato sulla comunicazione dei bus di campo rispetto alle esperienze dei progetti precedenti.