Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La chiave è la simulazione!

Con gli strumenti di simulazione WirelessHART WiNCMod/WiNCSim

Wireless Network Checker: strumento di simulazione per le reti WirelessHART

La soluzione per le grandi reti che coprono aree molto ampie è davvero molto semplice. Fedele al motto "più simulazioni, meno test", Pepperl+Fuchs offre i seguenti strumenti: il software di simulazione Wireless Network Checker Simulation (WiNCSim) per la verifica delle reti wireless e il software di modellizzazione Wireless Network Checker Modeling (WiNCMod) per il medesimo scopo. Entrambi gli strumenti assicurano una pianificazione e una simulazione efficienti, nonché una distribuzione ottimizzata dei ripetitori. Le reti WirelessHART rimangono semplici e sicure, anche nel caso di grandi progetti.

Sarà presto disponibile una versione dimostrativa: si registri oggi stesso, in modo da ricevere il collegamento necessario per scaricarla gratuitamente non appena sarà disponibile!



1. Modellizzazione con WiNCMod

WiNCSim: completo dei dispositivi posizionati
WiNCSim: completo dei dispositivi posizionati

Per la simulazione occorre in generale modellizzare l'ambiente e/o l'impianto. WiNCMod permette all'utente di importare i dati CAD (2D e 3D) di cui dispone per il suo impianto. In mancanza di dati CAD, è possibile creare facilmente un modello dell'impianto mediante WiNCMod. I componenti tipici degli impianti sono già preconfigurati e possono essere selezionati e configurati con un semplice clic del mouse.

Una volta creato il modello 3D, occorre assegnare ai suoi componenti i materiali appropriati, come acciaio, cemento o pietra. Tale assegnazione è necessaria in quanto i diversi materiali influiscono sul raggio dei sensori. Nel modello 3D completato è infine possibile posizionare i sensori, tenendo conto dell'altezza della costruzione.


2. Simulazione con WiNCSim

WiNCSim: simulazione dei percorsi
WiNCSim: simulazione dei percorsi

In WiNCSim è possibile selezionare direttamente da una libreria dispositivi sia Pepperl+Fuchs, sia generici. In tal caso i parametri richiesti sono preimpostati per una simulazione realistica. Se nel modello 3D sono visualizzati l'intero impianto e tutti i sensori, nonché i gatewayWiNCSim. Oltre che sull'esperienza, la simulazione è basata anche su un algoritmo di tracciamento dei raggi che permette di ottenere i risultati più affidabili per la banda di frequenze nella quale opera il sistema WirelessHART.

Per determinare la qualità del collegamento, viene quindi calcolata l'intensità di ricezione dei segnali radio da parte di ciascun sensore in ciascun punto dell'ambiente circostante la rete. I risultati vengono visualizzati in modo grafico. Vengono inoltre visualizzati tutti i percorsi di comunicazione possibili, nonché l'intensità del campo di ricezione dei singoli sensori e l'intensità del campo totale di tutti i dispositivi presente nella rete radio. Risulta pertanto agevole identificare il raggio di ciascun sensore, i punti in cui occorre posizionare i ripetitori per migliorare la copertura della rete e gli eventuali gap dell'alimentazione.


Vantaggi durante la messa in servizio

Una volta collaudata la simulazione, è possibile montare nell'impianto i dispositivi WirelessHART nei punti corrispondenti ai risultati ottenuti. La simulazione 3D degli impianti permette di ridurre i tempi di pianificazione e messa in servizio. Il software Wireless Network Checker di Pepperl+Fuchs per la verifica delle reti wireless riproduce in modo realistico le condizioni ambientali effettive. I software di simulazione WiNCSim e WiNCMod permettono di eseguire test funzionali preventivi senza installare alcun software aggiuntivo. Oltre a ridurre i tempi di messa in servizio dei dispositivi, ciò consente anche di ottimizzare l'uso dei medesimi. "Più simulazioni, meno test".