Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

RFID guida gli AGV lungo il percorso corretto

Determinazione della posizione assoluta degli AGV in modo facile, sicuro e affidabile in ambienti industriali che usano RFID

La tecnologia RFID offre varie soluzioni per l’industria della movimentazione dei materiali
La tecnologia RFID offre varie soluzioni per l’industria della movimentazione dei materiali

Applicazione:

Gli AGV che possono determinare la loro posizione sul percorso sono spesso utilizzati negli ambienti della logistica e della produzione. La determinazione della posizione precisa delle merci parcheggiate consente agli AGV di trovare rapidamente le merci temporaneamente parcheggiate.

L’utilizzo del posizionamento assoluto automatizza il processo di movimentazione dei materiali e permette di rintracciare la posizione sia delle merci, sia degli AGV in modo affidabile in tutto lo stabilimento.


Robusta testina di lettura HF con 100 mm di distanza di lettura affidabile
Robusta testina di lettura HF con 100 mm di distanza di lettura affidabile

Requisiti:

Robusti tag RFID che possono essere montati sul pavimento. I lettori RFID montati sull’AGV devono avere sufficiente distanza di lettura, con una tolleranza laterale adeguata. Quando un tag RFID deve essere sostituito, i dati contenuti nel nuovo tag devono corrispondere a quelli del tag originale. Siccome gli AGV sono spesso alimentati da un circuito induttivo, la soluzione RFID deve offrire un’ampia resistenza di CEM.||

Vantaggio per il cliente:

  • Elevato grado di automazione e stato preciso del sistema
  • Nessun materiale fuori posto

Cosa si sta facendo:



AGV che trasportano motori in uno stabilimento di assemblaggio automobilistico

La maggior parte dei moderni AGV sono alimentati tramite accoppiamento induttivo. Di conseguenza, qualsiasi prodotto usato sull’AGV deve offrire un’ampia resistenza di CEM per poter funzionare in modo affidabile in un ambiente di forti campi elettromagnetici. Gli AGV viaggiano lungo percorsi pre-programmati che possono essere modificati per soddisfare diverse richieste di produzione. La posizione assoluta dell’AGV è determinata dalla lettura di tag RFID montati a pavimento.

L’utilizzo di queste informazioni con i dati relativi alle merci trasportate dall’AGV consente al sistema di controllo di creare una semplice tabella di ricerca in modo tale che la posizione di tutti i prodotti – a bordo degli AGV o meno – è sempre nota. Questo metodo è anche adatto per determinare la posizione di carrelli elevatori, gru, slitte e sistemi simili di movimentazione dei materiali.