Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

WirelessHART – Pianificazione e distribuzione reti

2011-12-12

WirelessHART si basa sulla tecnologia di rete a maglia

Occorre considerare alcuni aspetti durante la pianificazione di una rete WirelessHART. Il "Whitepaper tecnico – Pianificazione e distribuzione reti" fornisce indicazioni dettagliate sui passaggi importanti da seguire per configurare una rete WirelessHART.

Scaricate oggi il whitepaper e preparatevi a pianificare e installare la vostra prima rete WirelessHART.


Configurazione di una rete WirelessHART

I primi passaggi necessari per configurare una rete WirelessHART sono descritti nel whitepaper tecnico. La struttura del progetto, o l'area in cui la rete opererà, deve essere organizzata nello stesso modo in cui sono costruite le unità di processo. In questo modo, si ha la certezza che nella rete vengano incorporate le stesse aree di responsabilità e le stesse pratiche di lavoro.

L'obiettivo successivo è quello di garantire la coesistenza della rete. È fondamentale evitare la collisione di pacchetti di dati in caso di presenza di un'altra rete wireless nelle vicinanze, intorno o all'interno delle unità di processo. Generalmente, è necessario disaccoppiare almeno uno dei fattori: frequenza, posizione o tempo. Così facendo, si garantisce la coesistenza di reti wireless senza alcuna collisione di pacchetti di dati.

Con uno studio del sito, è possibile dividere l'impianto in gruppi di ostruzioni; questo studio costituisce la base per il posizionamento dei dispositivi ed è quindi la prima di due parti dell'effettiva pianificazione della rete. La seconda parte consiste nel posizionare i dispositivi nel campo: posizionare i gateway secondo il risultato dello studio e i dispositivi di campo secondo le esigenze di misurazione. Quindi, controllare la connessione e, in caso di mancanza di alcuni percorsi di rete a maglia, sarà possibile estenderli posizionando dei ripetitori.

Estendere una rete WirelessHART è molto semplice poiché la rete a maglia dispone di una funzionalità di auto-organizzazione.

Dopo aver posizionato i dispositivi e aver controllato la connessione della rete WirelessHART, occorre metterla in servizio. Il whitepaper tecnico include informazioni utili sulla messa in servizio della rete.

Viene inoltre spiegata l'integrazione host, che è molto simile a un sistema I/O remoto. I gateway sono collegati tramite un bus di campo che comunica in modalità wireless con i dispositivi di campo collegati.

Vengono altresì esposti importanti dettagli relativi alla documentazione standard di una rete WirelessHART.

Il Whitepaper tecnico – Pianificazione e distribuzione reti vi aiuterà a configurare la vostra rete WirelessHART. Scaricate ora la vostra copia.