Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Principi: come DART protegge il bus di campo

DART Fieldbus FieldConnex

Le scintille rientrno nel "normale funzionamento" di un circuito DART
Le scintille rientrno nel "normale funzionamento" di un circuito DART

Con DART le scintille non costituiscono più un problema, indipendentemente dal luogo in cui si verifichi il guasto nell'infrastruttura del bus di campo. Durante il normale funzionamento l'alimentatore DART fornisce corrente elettrica senza limitazioni. I sensori DART situati sia nell'alimentatore DART che nel dispositivo di di protezione segmento DART individua un eventuale guasto dell'impianto elettrico,al suo insorgere, e disattivano quest'ultimo prima che l'energia erogata raggiunga un livello critico per la sicurezza.

Molte operazioni di collegamento e non causano un incidenti DART su un segmento in tensione. Di conseguenza, le scintille sono considerate un evento che rientra nel "normale funzionamento" di un circuito DART. Dopo pochi millesimi di secondo l'alimentatore DART si riaccende, assicurando così il funzionamento del bus di campo.

Gli alimentatori DART e i dispositivi di protezione di segmento DART funzionano sempre insieme e forniscono la protezione DART al segmento. Sono rilevati tutti gli eventuali guasti che possono provocare le scintille e viene controllata l'energia.


DART Fieldbus progettato pensando all'interoperabilità.

Sotto la guida e la direzione di PTB, l'Istituto di metrologia tedesco, un consorzio di più imprese si sta adoperando per convertire la tecnologia DART in una norma IEC. Le idee di base sono le stesse che costituiscono i fondamenti di concetto DART Fieldbus: Semplicità in tutti gli aspetti della protezione dalle esplosioni. Cioè:

  • Interoperabilità basata su una norma IEC comune
  • Semplice da capire – semplice da progettare
  • Semplice da pianificare, applicare e convalidare.

Nel prossimo futuro saranno disponibili nuove idee e soluzioni che semplificheranno le vostre applicazioni.


Prodotti DART Fieldbus