Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Applicazione DART Fieldbus: Semplice da Comprendere - Semplice da Progettare

DART Fieldbus per la Zona 1, gruppo di gas IIC

La topologia con segmento e derivazioni è accettata ed utilizzata di frequente. Rappresenta uno standard consolidato nell'automazione di processo con il bus di campo, poiché è semplice da progettare e da gestire. Una topologia con segmento e derivazioni è costituita da alimentatori e accoppiatori fieldbus. Le derivazioni sono intrinsecamente sicure secondo l’Ente preposto per ogni tipo di strumentazione.

La strumentazione è collegata all'accoppiatore fieldbus e ai dispositivi di protezione di segmento DART. I dispositivi di protezione di segmento sono certificati per l'installazione in Zona 1 con uscite che sono certificate a sicurezza intrinseca Ex ib IIC. La tecnologia protegge l'impianto dai gas altamente esplosivi del gruppo IIC. Cioè:

  • In tutto l'impianto è possibile installare gli stessielementi, anche in siti di produzione diversi
  • Stessi ricambi ovunque
  • Maggiore familiarità per il personale si traduce in minore esigenza di formazione.

Il dispositivo di protezione di segmento DART garantisce l'alimentazione sufficiente per le connessioni dei dispositivi Soprattutto fornisce la protezione da cortocircuiti che è fondamentale quando sono necessari interventi di manutenzione su uno strumento in tensione.



La topologia con segmento e derivazioni con DART Fieldbus: Ilconcetto High-Power Trunk a sicurezza intrinseca – ampia alimentazione per tutti i dispositivi di campo

Il cavo homerun a sicurezza intrinseca più lungo

Con DART Fieldbus è consentito l'utilizzo di un massimo di 1000 m di cavo homerun/segmento. È possibile collegare al segmento fino a quattro dispositivi di protezione di segmento DART e fornire ai dispositivi un'alimentazione intrinsecamente sicura in base ai requisiti dell’Ente preposto. La lunghezza delle derivazioni è senza precedenti con un massimo di 120 m per derivazione, pari al doppio della lunghezza di FISCO. Questa caratteristica è molto simile all'High-Power Trunkattuale.

La tabella mette in risalto le caratteristiche tecniche più importanti della tecnologia DART Fieldbus. Molte caratteristiche influenzno lanorma sul bus di campo (IEC 61158-2), mentre poche regole vengono applicate alle normative per il bus di campo in Zona 1 rispetto al concetto FISCO o all'High-Power Trunk.


Dati tecnici di DART Fieldbus

DATI TECNICIVALORE
Uscita alimentazione segmentoTipo. 22 V/360 mA
Uscita alimentazione derivazioneMin. 10,5 V a 34 mA
–Impedimento - Tipo di cavo: "A"100 Ohm
Lunghezza cavo segmento, max.1000 m
Lunghezza cavo complessiva, max. (secondo IEC 61158-2)1900 m
Lunghezza cavo derivazione, max. (secondo IEC 61158-2)120 m
Parametri dell’Ente preposto per strumenti Uo, Io24 V/250 mA
La lunghezza del segmento ed il numero di dispositivi dipendono significativamente dalla topologia e dalla strumentazione scelta.


Operazioni per la pianificazione

La tecnologiaDART Fieldbus è pianificata come qualsiasi altro segmento di bus di campo. La protezione da esplosioni è assicurata quasi "gratuitamente" con il minimo sforzo e vi offre la più ampia scelta e flessibilità nella progettazione dei segmenti del bus di campo. Pianificare significa:

  • Utilizzare una topologia con segmento e derivazioni con un cavo di tipo "A"
  • Prevedere l'alimentatore DART Fieldbus ridondante a un'estremità.
  • Utilizzare fino a 1000 m di cavo per il segmento.
  • Collegare fino a quattro dispositivi di protezione di segmento DART in qualsiasi punto del segmento.

Sono da applicare solo poche limitazioni dovute ai vincoli per la protezione da esplosioni. Il resto è "semplicemente il bus di campo". I promotori della tecnologia DART Fieldbus si sono spesi al massimo per progettare i elementi e la protezione da esplosioni in modo da semplificarvi la pianificazione e l'applicazione del bus di campo in un'area pericolosa.


Prodotti DART Fieldbus