Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Impianti solari termici

La temperatura superficiale del sole è di circa 5.800 °C. Solo una frazione raggiunge la terra, ma è ancora sufficiente per convertire questa energia termica in energia elettrica. I collettori solari a specchio negli impianti solari termici raccolgono il calore solare e lo riflettono su un assorbitore. Le temperature estremamente elevate risultanti azionano le turbine con i generatori. In questo modo, il calore solare genera elettricità "climate neutral".

Che si tratti di centrali elettriche con collettori parabolici, sistemi Fresnel o torri solari: È necessaria una potente tecnologia dei sensori per allineare gli specchi alla posizione del sole e garantire un utilizzo efficace del calore solare. A tale scopo sono utilizzati encoder rotativi e sensori di inclinazione di Pepperl+Fuchs. Anche i sensori induttivi per il feedback sulla posizione finale sono spesso presenti nelle centrali elettriche con collettori parabolici.

Dato che queste centrali elettriche utilizzano il calore del sole, sono particolarmente adatte per i deserti e i paesaggi desertici con un alto grado di radiazioni solari. Queste zone sono caratterizzate da differenze di temperatura estreme tra il giorno e la notte, nonché da tempeste di sabbia o altri depositi nell'aria. Per queste difficili condizioni ambientali, Pepperl+Fuchs offre sensori con elevata resistenza alle temperature, tenuta e assenza di usura.



e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.