Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Configurazione della diagnostica avanzata

Integrazione semplificata DCS

La diagnostica avanzata offre la possibilità di integrare il sistema a livello più elevato mediante:

  • Nodo FF-H1
  • Ethernet con interfaccia OPC
  • Contatto senza voltaggio

Integrazione nodo FF-H1

Questa caratteristica consente a un massimo di 16 moduli di diagnostica avanzati di essere integrati come un unico nodo FOUNDATION fieldbus H1. Si accede a tutti i dati e alle funzionalità del gestore di diagnostica mediante il nodo FF-H1 nelle modalità di seguito riportate:

  • Procedura guidata per la messa in servizio
  • Display diagnostici
  • Sistema specializzato per rintracciare guasti e per la risoluzione dei problemi
  • History manager con esportazione del foglio di calcolo
  • Report manager
  • Oscilloscopio

Gli aggiornamenti alle definizioni del protocollo di FOUNDATION fieldbus H1 e dello standard EDDL hanno reso possibile questa aggiunta al sistema di diagnostica avanzata.


Interfaccia Ethernet

Diagnostica avanzata con interfaccia Ethernet
Diagnostica avanzata con interfaccia Ethernet

Il nostro concetto originale per un'integrazione dei dati semplice e pratica avviene tramite le interfacce Ethernet e OPC. La stretta integrazione nel PAM (Plant Asset Management) è disponibile con la maggior parte dei DCS. Ciò consente di visualizzare ciascun segmento come parte dell'infrastruttura dell'impianto piuttosto che come strumento di monitoraggio e del relativo canale.

L'informazione si presenta "per segmento" e dispositivo. I segmenti e l'installazione dei bus di campo sono marcati e facilmente identificabili come risorse gestibili grazie ai tag.  Le procedure guidate di configurazione leggono i dati di configurazione di DCS e PAM e aggiungono informazioni sul segmento e sul dispositivo alla visualizzazione dell'infrastruttura del PAM corrispondente. Il segmento del bus di campo diventa la risorsa gestibile.

L'installazione avviene con semplicità e in modalità di auto-configurazione, così da ridurre il lavoro per l'ingegnerizzazione. Il gateway di diagnostica avanzata FieldConnex® acquisisce informazioni dall'ADM e le converte per Ethernet. Il Diagnostic Manager identifica automaticamente tutti gli ADM e si auto-configura. Le utilità assistono questa procedura mediante:

  • Lettura di dati e tag dal sistema DCS
  • configurazione dell'ADM basata sui dati di sistema DCS
  • Scrittura delle informazioni relative al segmento nel sistema DCS
  • Integrazione dell'interfaccia visiva nell'ambiente DCS

Le attività sono supportate dalle procedure che guidano il processo con istruzioni passo dopo passo.


DTM o EDDL selezionabile

La diagnostica avanzata FieldConnex® supporta entrambe le tecnologie. I miglioramenti nella tecnologia EDDL hanno consentito l'implementazione della sofisticata architettura degli ADM mediante EDDL. Ciò ci consente di offrire l'integrazione praticamente in qualsiasi sistema DCS. Il tuo rappresentante Pepperl+Fuchs può consigliarti il metodo migliore per la tua applicazione.


Alla base il contatto senza voltaggio

L'informazione minima fornita dall'ADM è un contatto senza voltaggio. L'ADM utilizza il contatto situato nel Power Hub FieldConnex. Tale struttura va scelta unitamente al modulo di diagnostica avanzata con uscita relè (HD2-DM-A.RO).


Il physical layer dell'integrazione del sistema di diagnostica avanzata


Il gateway raccoglie le informazioni dal sommario contatti di allarmi e dal bus diagnostico di massimo 62 ADM