Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il Diagnostic Manager - Caratteristiche e funzionalità

Il Diagnostic Manager è il software e l'interfaccia per il physical layer del bus di campo. Comunica simultaneamente con tutti i moduli diagnostici. Il sistema specializzato apprende le condizioni di ciascun segmento individualmente, e fornisce un feedback in testo chiaro, senza più dover indovinare! I report, gli elenchi di allarme e i dati storici possono essere esportati per un'analisi dettagliata.

La diagnostica avanzata crea notifiche di tipo "manutenzione necessaria" o "non conforme alle specifiche". Non generano mai allarmi, poiché il physical layer del bus di campo è molto stabile. Le condizioni che creano più messaggi di avvertimento spesso non sono dannose per le comunicazioni generali. Sono solo un'indicazione che il personale addetto alla manutenzione deve intervenire per preservare la performance dell'impianto.


Funzionalità

Le funzionalità e le caratteristiche principali sono elencate di seguito e indicano dove esse sono applicate - messa in servizio (C), monitoraggio (M) o risoluzione dei problemi (T):

  • Sistema specializzato (T)
    Identifica e apprende il comportamento dei segmenti e diagnostica accuratamente i problemi in base all'esperienza passata: Le combinazioni di avvertenze diagnostiche sono interpretate e integrate da informazioni in testo chiaro che indirizzano l'utente a possibili cause. Il sistema specializzato riduce notevolmente il tempo e lo sforzo necessari per la ricerca dei guasti.
  • Lettura automatizzata dei tag (C)
    L'ADM è in grado di leggere tag e ID dei dispositivi con qualsiasi host FF presente, e di documentarli.
  • Procedura guidata per la messa in servizio migliorata (C)
    La procedura guidata per la messa in servizio guida l'utente nel controllo della qualità del physical layer. Imposta i livelli di avviso per "manutenzione necessaria" e "non conforme alle specifiche" per segmento e dispositivo. Il monitoraggio è rigoroso, e si evitano falsi allarmi.
  • Storico (M)
    L'ADM acquisisce immagini istantanee a intervalli programmati che contengono tutte le misurazioni del segmento e di ogni dispositivo. Sono disponibili funzioni di visualizzazione ed esportazione in formati di database comuni.
  • Oscilloscopio migliorato (T)
    L'oscilloscopio visualizza i segnali del bus di campo in forma d'onda, offrendo i massimi dettagli. La versione corrente presenta più eventi di attivazione e acquisisce automaticamente fino a 10 istantanee di fila. Ogni bit e telegramma è identificato con tipo, valore, origine e indirizzo di destinazione.
  • Notifiche sul nuovo dispositivo (C)
    L'ADM identifica i nuovi dispositivi connessi alla rete. Ricorda all'utente di (ri)eseguire la procedura guidata per la messa in servizio.

Misurazioni

L'ADM monitora i seguenti parametri:

  • Stato dell'alimentazione bulk
  • Tensione e corrente del segmento
  • Guasto a terra o perdita
  • Rumore del segmento
  • Livello del segnale del dispositivo
  • Polarità del segnale
  • Jitter del segnale
  • Selezione delle statistiche di comunicazione
  • Elenco segmenti in tempo reale
  • Contatore errori CRC (Cyclic Redundancy Check, controllo di ridondanza ciclico)
  • Contatore errori frame
  • Numero di frame ricevuti


Valori di misurazione del physical layer del bus di campo: Registrato per dispositivo di campo e segmento, il Diagnostic Manager FieldConnex li interpreta e visualizza la qualità della trasmissione con immagini di facile comprensione e testo chiaro.

A causa del livello del segnale del Diagnostic Manager, è possibile individuare facilmente rumore e jitter.

Livello del segnale
Il livello del segnale è la tensione del segnale di comunicazione che un dispositivo trasmette sul cavo bus di campo. Viene generato attraverso una variazione di corrente creata dal dispositivo. Questa variazione di corrente viene quindi "tradotta" nella variazione di tensione rilevabile da tutti i partecipanti del bus di campo attraverso i terminatori situati a ciascuna estremità del trunk del bus di campo.

Rumore
Il rumore è un disturbo indesiderato indotto nel cavo del bus di campo da fonti esterne, ad es. causate da interferenze elettromagnetiche.

Jitter
Il jitter è la deviazione del punto di "zero crossing" ideale della curva del segnale trasmesso nel corso della durata del bit nominale, misurata rispetto al precedente punto di "zero crossing". Si tratta di una misurazione estremamente sensibile.

Qualsiasi hardware collegato al segmento del bus di campo influenza gli attributi elettrici del segmento. Ogni modifica nell'hardware collegato porta una modifica nei parametri elettrici, che a sua volta modifica la forma del segnale e in genere aumenta il jitter:

  • Cavi con parametri errati
  • Componenti difettosi in uno strumento
  • Sopra o sotto terminazione

In realtà un sistema è in grado di funzionare con livelli di jitter più elevati, ma con una ridotta immunità contro le interferenze elettromagnetiche, come il rumore. L'entità del jitter dipende solo dalla qualità dei componenti collegati.